Endi

1981 | M | VARESE | 🇮🇹

IT Project Manager che ama perdersi (anche letteralmente) fra sentieri inesplorati con l’unico scopo di scoprire cosa nasconde la prossima curva.
Co-founder di TrailSeekers

Cicloturismo Sardegna


Marco

1985 | M | LUINO | 🇮🇹

Laureato in Architettura Ambientale e vegetariano, alterno momenti di grande pigrizia con esperienze indimenticabili sui pedali. Sempre con gli amici più cari.
Co-founder di Trailseekers

DISTANZA

560KM

DURATA

5-7 GIORNI

ASCESA +

9600mt

quota mx

775mt

[/section]

Che tu sia un esperto oppure un novizio del bikepacking, l’energia che circonda il Tuscany Trail ti entrerà dentro fino alle ossa, facendoti pedalare, pedalare e ancora pedalare per le ripide colline toscane!

Diventato l’evento trail italiano per eccellenza, il Tuscany Trail racchiude dentro di sé numerose peculiarità inaspettate, che colpiscono anche il viaggiatore più solitario. Proviamo a vederne un po’ insieme.

IL TUSCANY E’ FEMMINA

Ho affrontato questa avventura insieme agli amici più cari, e da subito il Tuscany è diventato LA TUSCANY. Eh sì, perché questo evento ha il fascino di una donna. No, non sono un maschilista e non voglio cadere nei luoghi comuni ma… quando di mezzo ci sono la Toscana, le biciclette, le vigne e le strade bianche… mi viene in mente di tutto tranne che definire come maschile LA TUSCANY!

LA TUSCANY È TOSTA

Avete pensato che la Tuscany sia una bella passeggiata tra le colline toscane da poter affrontare anche in Graziella? Male! Questo è pur sempre un trail e come tutti i trail un bel po’ di fatica la si deve fare.

Dimenticatevi i tornanti: se ne ho percorsi un paio è già tanto visto che le colline si affrontano percorrendo una bella linea retta lungo il pendio. Conseguenza: rampe che superano il 25%, per la gioia di polpacci e quadricipiti! Ma una volta in cima le soddisfazioni sono tante

VIAGGIO PER ORSI SOLITARI ED ESTROVERSI ALLA SID

L’esperienza del trail toscano si addice sia per i classici orsi a cui piace viaggiare in solitudine (ovvio, il primo giorno l’orso che è in te soffrirà un po’ visto il numero di partecipanti) e per quegli elementi sociali che fanno del contatto umano il loro punto di forza.
Per tutti quelli che come me la mattina si svegliano orsi e alla sera diventano bradipi stile Era Glaciale, direi che è il trail perfetto!

REGALATI ALMENO UNA NOTTE SOTTO LE STELLE

Una cosa che devi assolutamente fare è abbandonare almeno per una notte le comodità di un campeggio o di un hotel per dormire all’aperto. Ecco, magari non mentre si attraversa la periferia fiorentina ma come minimo tra le colline della Val d’Orcia sì!

Io e i miei compagni di viaggio abbiamo scelto di affrontare la Tuscany muniti di sacco a pelo e “telo tarp” impermeabile. Compresa la notte prima della partenza, abbiamo soggiornato per tre notti all’aria aperta, due notti in campeggio e una in hotel, causa pioggia e… necessità di doccia.

Tuscany Trail

SCELTA DI BICI, BORSE E ACCESSORI

La Tuscany è un trail che corre prevalentemente lungo vie sterrate quindi scordatevi una bdc (bici da corsa per i novizi): per quelle hanno creato il Tuscany Road.

La MTB (mountain bike per i novizi che ora sanno anche cos’è la bdc) direi che è il mezzo che più si addice all’evento, magari con un battistrada più scorrevole. Io ho montato i Vredenstein black Panter XTrac da 2.20.

Anche le gravel sono ben accette al trail, avvantaggiate lungo l’asfalto e le strade bianche, pagano un po’ sui tratti sconnessi e sulle rampe di cui parlavamo prima, a meno che non abbiate tanta gamba!

L’assetto bikepacking è il migliore per affrontare il percorso: più leggero e snello rispetto alle borse da cicloturismo, è l’ideale perché alla fine non bisogna portarsi dietro tanta roba, ancora meno se si decide di non portarsi dietro tenda e sacco a pelo; decisione, lo ripeto, poco saggia!

Tuscany Trail

CONCLUSIONE

Per chi si vuole approcciare per la prima volta al bikepacking di più giorni, la Tuscany è l’evento giusto: paesaggi bellissimi si alternano a città d’arte ricche di storia, mentre cibo (vino, birra, grappa…) squisito e accoglienza toscana la fanno da padrona.

Vengono a pedalare alla Tuscany da tutto il mondo, perché tu non dovresti?

Tuscany Trail

LINK UTILI E PRECISAZIONI

Non abbiamo ricevuto l’ok da parte dell’organizzazione per caricare il percorso ufficiale, ma qui sotto troverete il cartografico dell’unione dei vari segmenti gpx rilevati dal nostro Garmin (incluse deviazioni panorama, deviazioni per birra e cibo, tratti in cui ci siamo persi!). Potete scaricare il file completo dal bottone posto a metà dell’articolo.

Di seguito invece alcuni link utili per pernottare e mangiare:

BARBERINO VAL D’ELSA

Campeggio Semifonte

VBARBERINO VAL D’ELSA

Pizzeria L’archibugio

ORBETELLO

Parco Sosta Lanini

Download file: TSK-Tuscany-trail-2018.gpx